“3 Giorni per cambiare il Ticino”

Lancio della campagna e apertura delle iscrizioni al Consiglio Cantonale dei Giovani

 

Bellinzona, 08.01.2020

 

La campagna “3 Giorni per cambiare il Ticino”

La campagna, lanciata dal Comitato organizzativo del Consiglio Cantonale dei Giovani, ha come scopo quello di dare la possibilità ai giovani ticinesi di esprimere la propria opinione riguardo a temi che stanno loro a cuore, al fine di migliorare il nostro cantone con proposte e consigli innovativi che saranno poi posti all’attenzione del Consiglio di Stato.

La campagna è condotta tramite cartoline postali che vi verranno recapitate al vostro domicilio, sul retro delle quali è possibile esporre un’idea e/o iscriversi al Consiglio. In alternativa, è possibile utilizzare questo sito internet.

Il Consiglio Cantonale dei Giovani (CCG)

Al consiglio possono partecipare tutti i giovani residenti in Ticino dal 15° al 19° anno di età. La sessione 2020 del CCG sarà suddivisa in tre giornate. Nel corso della prima giornata, che si terrà il 21.03, verranno svolti dei dibattiti. In seguito avverrà la formazione di gruppi di lavoro, i quali avranno il compito di formulare delle proposte concrete. La seconda giornata sarà, invece, dedicata all’approvazione della risoluzione all’attenzione del Consiglio di Stato e si svolgerà in data 15.05 nell’aula del Gran Consiglio a Bellinzona. Il 25.09, anch’essa nell’aula del Gran Consiglio, si terrà la terza ed ultima giornata. Questa sarà dedicata alla discussione con un rappresentante del Consiglio di Stato riguardo le domande formulate nella risoluzione rivolta al Consiglio di Stato.

Ai partecipanti verrà offerta la trasferta e il pranzo. I presenti verranno dispensati dall’attività lavorativa e/o scolastica

Il CCG si pone lo scopo, attraverso le proprie attività, di avvicinare i giovani alla conoscenza del meccanismo democratico e di formare, grazie all’esperienza, cittadini partecipi e interessati alla vita politica. Il tutto è organizzato da giovani e volto a coinvolgere i coetanei in un’esperienza interessante e formativa. Allo stesso tempo possa quest’ultima risultare piacevole e portare dei risultati concreti e vicini agli interessi giovanili sul nostro territorio.

 

Ulteriori informazioni

www.ccg-ti.ch

Contatti
• Cecilia Spaciomembro del comitato organizzativo del Consiglio Cantonale dei Giovani e responsabile relazioni con i media

  Comunicato stampa:

Download

Letizia Saglini

Co-responsabile organizzazione comitato

Sono Letizia Saglini, nata il 25.09.2006 e frequento il liceo di Locarno. Mi interesso di equitazione e degli sviluppi scientifici nell’ambito della salute.

Mi sono sempre interessata alla politica poiché è un mezzo attivo tramite il quale tutti, in una democrazia, possono contribuire attivamente alla società. Il Consiglio Cantonale dei Giovani è una grande opportunità per conoscere, partecipare e proteggere la democrazia fin dalla giovane età, per questo penso che sia un’occasione da non perdere!