Il comitato

Il comitato del Consiglio Cantonale dei Giovani è formato da un massimo di 11 membri eletti ogni anno dall'assemblea.

Il comitato si occupa dell'organizzazione del CCG: partendo dalla pianificazione delle giornate, alla conduzione delle campagne promozionali fino alla creazione dei gruppi di lavoro e alla stesura della risoluzione.

Si occupa inoltre della gestione delle relazioni esterne, in particolare con il governo ticinese e con la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (DSJ/FSPG) ma anche con partner e sostenitori. 

Ogni membro di comitato è responsabile di un gruppo di lavoro.

Comitato organizzativo

Adriano Conte

Presidente e responsabile media

Zenith Pradella

Responsabile informatico

Giona De Stefani

Gruppo informatico

Alex Valsangiacomo

Responsabile organizzazione assemblea e giornate

Elisa Bisig

Gruppo organizzazione assemblea e giornate

Mayla Lavigna

Responsabile reti sociali

Isabella Ron

Responsabile organizzazione comitato 

Riccardo Brunelli

Gruppo media 

Marco Pianetti

Segretario

Adriano Conte


Presidente e responsabile media

Mi chiamo Adriano Conte e frequento la quarta liceo scientifico presso l’istituto Leonardo da Vinci di Lugano, dove ho sempre abitato.

I miei principali interessi sono la lettura, la musica e la giurisprudenza con un particolare interesse per il sistema giudiziario anglosassone, la Common Law.

Ques’ultimo mi ha spinto ad avvicinarmi alla politica, ed alla possibilità di poter parteciparvi. Ritenendo che le migliori idee vengano dal dialogo, il CCG, che stimola la discussione ed il confronto, fornisce un’esperienza importante e unica nel suo genere.

Mi sono quindi iscritto al consiglio cantonale dei giovani per partecipare attivamente ai cambiamenti in Ticino attraverso lo scambio e la partecipazione attiva alla politica.

Per interviste, comunicati stampa o domande:
a.conte@ccg-ti.ch

Zenith Pradella

Responsabile informatico

Mi chiamo Zenith Pradella. Al momento abito a Camorino e svolgo il tirocinio come elettricista per reti di distribuzione presso le Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA.

Cosa mi piace? Sono appassionato di trasporti in generale, specialmente i trasporti pubblici che penso siano un ottimo modo per spostarsi all’interno del nostro cantone salvaguardando il proprio tempo e l’ambiente.

In Ticino abbiamo già una buona rete di trasporti pubblici, ma c’è ancora molto da migliorare e trovo che il CCG sia il luogo adatto a proporre le proprie idee in merito.

All’interno del comitato sono responsabile informatico e mi occupo di gestire tutti i sistemi digitali del Consiglio Cantonale dei Giovani.

Per problemi tecnici e informatici:
z.pradella@ccg-ti.ch

Giona De Stefani

Gruppo informatico

Mi chiamo Giona De Stefani, sono nato il 21 aprile 2007 e abito a Breganzona dove sto frequentando il secondo anno al Liceo Lugano 2.

I miei interessi principali sono la lettura, la politica e la musica.

Sono entrato a far parte del comitato del Consiglio Cantonale dei Giovani perché penso sia un ottimo luogo dove poter esprimere le mie idee e poter dibattere e confrontarmi con altri giovani interessati alla politica.

Inoltre mi piace affrontare nuove sfide e quando faccio qualcosa la porto a termine impegnandomi a fondo.

Alex Valsangiacomo

Responsabile organizzazione assemblea e giornate

Sono Valsangiacomo Alex e ho 18 anni. Attualmente abito a Mendrisio e frequento il terzo anno presso la Scuola Cantonale di Commercio a Bellinzona.

La mia passione più grande in questo momento è la politica e in secondo luogo mi dedico a fare volontariato ripulendo atti vandalici in Ticino. Sono orgoglioso di fare parte del comitato del Consiglio Cantonale dei Giovani e spero di essere presente anche nei prossimi anni a venire!

Elisa Bisig

Gruppo organizzazione assemblea e giornate

Mi chiamo Elisa Bisig, sono nata nel 2008 e vado a scuola al liceo di Locarno!

Sono appassionata di scienza e sport, mi piace essere informata sull’attualità e penso che il Consiglio Cantonale dei Giovani sia una bellissima occasione per ampliare la democrazia e coinvolgere anche noi giovani, nello sviluppo del nostro cantone. Credo che ognuno con le sue idee possa contribuire a un cambiamento e sia un dovere non cadere nell’indifferenza, cercando invece il compromesso e il progresso!
Mi impegnerò in particolare perché tutti possano avere pari opportunità di partenza, per le problematiche scolastiche e ambientali e per un Ticino fedele alla sua identità ma aperto al mondo e alla tecnologia!

Per informazioni riguardo iscrizioni, giornate del ccg e assemblea:
e.bisig@ccg-ti.ch

Mayla Lavigna

Responsabile reti sociali

Mi chiamo Mayla Lavigna, sono nata il 23 giugno 2004 e sono cresciuta nel Bellinzonese, a Monte Carasso, dove tutt’ora vivo.

Da sempre, due miei grandi interessi sono l’attualità e la politica, motivo per cui ho deciso di prendere parte al comitato del Consiglio Cantonale dei Giovani.

Secondo il dovere civico, ogni cittadino dovrebbe partecipare alla politica della propria nazione per un interesse comune. 

Per esistere e svilupparsi, la democrazia richiede l’impegno personale e spirituale di tutti i suoi cittadini; tuttavia non è così: sempre più persone sono poco interessati e partecipi. 

Il CCG permette invece di incoraggiare noi giovani e le generazioni future ad essere più informati e presenti nel mondo della politica. 

Isabella Ron

Responsabile organizzazione comitato

Sono Isabella Ron, nata il 3 aprile 2006 e studentessa di terza al liceo cantonale di Locarno. Sono appassionata di sport, di libri (Ken Follett è stato il primo a spingermi verso la politica) e di diplomazia.

Sono stata spinta verso il CCG dalla mera curiosità, ma gli argomenti interessanti trovati su agorà, i dibattiti appassionati che ho seguito in presenza e la conferma delľimpatto reale che le preoccupazioni di noi giovani hanno sul cantone mi hanno convinta a restare e poi entrare nel comitato organizzativo.

Riccardo Brunelli

Gruppo media

Mi chiamo Riccardo Brunelli, sono nato il 28 gennaio 2006 e attualmente vivo a Ligornetto.

Frequento il secondo anno alla Scuola cantonale di commercio a Bellinzona, i miei interessi più grandi sono la politica, l’avvocatura, l’aviazione, la pallacanestro e la musica.

Ho deciso di entrare a far parte del Consiglio Cantonale dei Giovani per incominciare a dare uno sguardo alla politica del nostro Cantone e capire come comportarsi davanti a situazioni, a volte non sempre in linea con il mio pensiero.

Sono determinato a contribuire nel dare voce ai migliaia di giovani ticinesi che spesso vedono la politica come una “cosa da adulti”, senza però ricordarsi che in futuro saranno loro ad avere le redini in mano per gestire il nostro paese.

Marco Pianetti

Segretario - Collaboratore FSPG

Segretariato e amministrazione:
info@ccg-ti.ch