La nostra seconda JPK in Ticino!

3 giorni, 6 nazioni, 42 parlamenti giovanili, più di 160 partecipanti. 
Questa, in poche parole, la Conferenza dei Parlamenti dei Giovani 2023 tenutasi in Ticino dopo 8 anni dall’ultima.

Il tema principale della Conferenza di quest’anno sono state ovviamente le elezioni federali, che si sono tenute la settimana successiva. 
I giovani partecipanti hanno avuto la possibilità di discutere più volte sui temi e di dire la propria, mentre ai parlamenti internazionali è stata data la possibilità di approfondire il funzionamento del sistema politico/elettorale svizzero e soprattutto di presentare il sistema politico del loro paese, suscitando grande curiosità tra i tanti partecipanti svizzeri. 

La JPK è un importante evento per i giovani politici, con enormi possibilità di connessione con altri parlamenti giovanili non solo sul suolo svizzero ma in tutta Europa! 
Gli interventi di politici ed esperti, unito alle diverse attività organizzate, rendono la JPK non solo un fine settimana di formazione ma anche (e soprattutto) un fine settimana di divertimento e passione.

La preparazione di questa conferenza non sarebbe stata possibile senza il Gruppo di Progetto, formato da Adriano Conte, Jacopo Vismara e Alex Valsangiacomo, che insieme alla Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani, per più di un anno, ha lavorato per rendere questa conferenza realtà. 
Un grazie speciale ovviamente a tutto il Comitato del Consiglio Cantonale dei Giovani, per la sua presenza durante il corso del weekend e la sua disponibilità in caso di necessità.

Grazie inoltre a tutti i membri dell’assemblea che hanno si sono voluti unire a noi durante il fine settimana. 

Tutte le foto della JPK2023 le potete trovare a questo link:
E vi raccomandiamo di seguire la pagine Instagram di Youpa per non perdervi nessuno aggiornamento:

Vi aspettiamo il prossimo anno a Losanna, per la CPG24!

Grazie ancora a tutti per l’impegno, la volontà e la passione che ci avete messo.
È stato un piacere passare questo fine settimana con voi.

Per il comitato,
Zenith e Jacopo