Consiglio cantonale dei giovani 2019 al via

JPK2022

Dopo 8 anni la Conferenza dei Parlamenti Giovanili (CPG) tornerà in Ticino! 

La CPG è il maggiore evento della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (DSJ) e si svolge ogni anno in Svizzera con più di 180 giovani parlamentari provenienti non solo dalla Svizzera ma da tutta Europa! I partecipanti possono scegliere tra workshops, dibattiti, escursioni…

Oltre all’aspetto “pratico”, la CPG è un’ottima occasione per socializzare, promuovendo lo scambio tra i giovani parlamentari dei diversi cantoni in svizzera e rafforzando la coesione interna.

Durante la CPG 2022, che si è svolta lo scorso week-end alla Chaux-de-Fonds, il nostro delegato Adriano Conte ha presentato il progetto a tutta la FSPG e con pochi voti di differenza con il canton Lucerna, il Ticino ha vinto la votazione per diventare la sede della prossima conferenza, in Ottobre 2023.

Dalla prima idea del progetto la conferenza si svolgerà tra il Centro Sportivo di Tenero (in cui alloggeranno i partecipanti), Lugano e Bellinzona. 
Nella città di Lugano si terranno i workshops durante la giornata di sabato, mentre a Palazzo delle Orsoline si terra il Plenum della domenica.

Il gruppo di progetto del comitato inizierà da oggi a lavorare, insieme alla FSPG e al team Youpa, alla pianificazione della prossima CPG. Grazie a tutti i sostenitori che ci hanno votato lo scorso week-end. Siamo grati di poter ospitare un evento così importante nel nostro cantone!

Nel corso del prossimo anno vi informeremo su tutti gli sviluppi.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest