Compensazione finanziaria per i comuni sullo sfruttamento delle acque

Nei prossimi 13 anni avverrà la cantonalizzazione delle acque e quindi il Cantone Ticino avrà la possibilità di usufruire dell’energia elettrica delle nostre valli.
Le aziende Ofima e Ofible che gestiscono attualmente le infrastrutture idroelettriche delle Valli Maggia e Blenio verranno gradualmente acquistate da AET.
Attualmente Ofima e Ofible pagano ai comuni delle imposte per poter sfruttare le loro acque, AET ne è esonerata e quindi per i comuni si verificherebbe una perdita finanziaria.
Solo versando delle compensazioni ai comuni non si registreranno perdite finanziarie.
Con la presente vorrei chiedere al Cantone se e come verranno fatte queste compensazioni.

8

Milo Bindella

Viceresponsabile commissione organizzazione giornate e verbalista

Sono nato il 3 dicembre 2010 e vivo a Monte, in Valle di Muggio.

Al momento frequento l’ultimo anno di scuola media al termine del quale intraprenderò un apprendistato come selvicoltore in una ditta del Mendrisiotto.

Le mie principali passioni sono il tiro sportivo, l’ambito della caccia, la politica e il lavoro all’aria aperta.

Sono membro di Comitato dal gennaio 2026 e la reputo un’esperienza stimolante così come la partecipazione all’Assemblea. Nel mio quotidiano lavoro per il Comitato mi impegno affinché il Consiglio possa funzionare al meglio, innovandosi continuamente e possa raggiungere un numero sempre maggiore di giovani.

Ritengo che il Ticino, un Cantone particolare sotto diversi aspetti, necessiti fortemente della presenza di un’iniziativa come il Consiglio cantonale dei giovani per garantire alla gioventù uno spazio dove poter esprimere le proprie idee e allenare le basi della politica e della democrazia.