Una maggiore sensibilizzazione sulla salute mentale degli studenti e responsabilità della scuola a riguardo

Oggi molti studenti vivono disagio psicologico a scuola, spesso senza gli strumenti per affrontarlo. Il sistema scolastico, invece di supportarli, spesso li mette più in difficoltà. La scuola dovrebbe essere un luogo sicuro per imparare, crescere e fiorire, non solo per sopravvivere.

Per migliorare la situazione, proponiamo tre azioni per sensibilizzare sul tema della salute mentale:

  1. Formazione obbligatoria per i docenti: Corsi di sensibilizzazione e formazione psicologica per il personale scolastico, così da creare uno spazio sicuro dove gli studenti possano sentirsi supportati.
  2. Ora di classe obbligatoria: Un momento di confronto tra docenti e studenti per monitorare il benessere psicologico degli allievi, oltre le valutazioni accademiche.
  3. Gestire le assenze con attenzione: Le assenze frequenti non vanno viste solo come mancanza di impegno, ma come possibile segnale di disagio, per avviare un confronto e offrire supporto.

La scuola ha la responsabilità di affrontare il tema della salute mentale, poiché è il luogo in cui gli studenti trascorrono la maggior parte del loro tempo e dove dovrebbero trovare supporto per il loro benessere.

73

Milo Bindella

Viceresponsabile commissione organizzazione giornate e verbalista

Sono nato il 3 dicembre 2010 e vivo a Monte, in Valle di Muggio.

Al momento frequento l’ultimo anno di scuola media al termine del quale intraprenderò un apprendistato come selvicoltore in una ditta del Mendrisiotto.

Le mie principali passioni sono il tiro sportivo, l’ambito della caccia, la politica e il lavoro all’aria aperta.

Sono membro di Comitato dal gennaio 2026 e la reputo un’esperienza stimolante così come la partecipazione all’Assemblea. Nel mio quotidiano lavoro per il Comitato mi impegno affinché il Consiglio possa funzionare al meglio, innovandosi continuamente e possa raggiungere un numero sempre maggiore di giovani.

Ritengo che il Ticino, un Cantone particolare sotto diversi aspetti, necessiti fortemente della presenza di un’iniziativa come il Consiglio cantonale dei giovani per garantire alla gioventù uno spazio dove poter esprimere le proprie idee e allenare le basi della politica e della democrazia.