\n

Bellinzona, 30.03.2019

\n\n\n\n

Si\nè conclusa in modo proficuo la giornata preparatoria della 19a\nsessione del Consiglio Cantonale dei Giovani: dai partecipanti giungono\nproposte riguardanti ambiente, trasporti pubblici, mobilità, spazi per i\ngiovani e formazione.

\n\n\n\n

Ha\ntrovato oggi, nella prima giornata dell’edizione 2019 del Consiglio Cantonale\ndei Giovani, il proprio culmine la campagna “Che cosa manca in Ticino?”,\nrealizzata in collaborazione con il progetto engage.ch della Federazione\nSvizzera dei Parlamenti dei Giovani. A febbraio era stato infatti annunciato\nche nel corso della sessione di quest’anno, dal titolo “Ecosistema giovani”, si sarebbe discusso di ambiente, mobilità,\ntrasporto pubblico, spazi per i giovani e formazione.

\n\n\n\n

I\ngiovani partecipanti hanno dunque oggi elaborato delle proposte concrete\nriguardo tali temi, dopo aver discusso durante la mattinata con degli esperti\nsecondo la formula degli speed debating, moderati dai membri del\nComitato. Queste proposte verranno poi rielaborate ed inserite nell’annuale\nrisoluzione del Consiglio di Stato.

\n\n\n\n

Durante\nil pomeriggio le proposte sono state discusse e formulate con l’aiuto degli\nesperti, alla luce delle richieste pervenute nel corso della campagna “Che cosa\nmanca in Ticino?”. Infine sono state presentate all’Assemblea. Tali richieste\nriguardano in particolare l’incentivo al riciclo ed al corretto smaltimento dei\nrifiuti e l’informazione verso i consumatori in merito all’impatto ambientale\ndei prodotti per quanto riguarda il tema “Ambiente”; le coincidenze, il servizio\nclienti, l’offerta nelle zone periferiche e la tassa di collegamento per quanto\nriguarda “Trasporti pubblici”; la sicurezza nelle strade e l’estensione del\nprogetto bike sharing in merito al tema “Mobilità”; i centri giovani,\ngli eventi e la messa a disposizione di spazi pubblici o dismessi a proposito\ndel tema “Spazi per i Giovani”; le lingue, la formazione dei docenti, e la\ndigitalizzazione circa il tema “Formazione”.

\n\n\n\n

Le\nrichieste oggi formulate verranno ulteriormente elaborate per poi essere inserite\nin una risoluzione all’attenzione del CdS, che sarà poi nuovamente discussa e infine\nvotata nel corso della 2a giornata. Questa si svolgerà il 10 maggio\n2019 nell’aula del Gran Consiglio a Palazzo delle Orsoline.

\n\n\n\n

Sia\ngli esperti invitati sia i membri del Comitato organizzativo si dicono\nsoddisfatti di come si sono svolti i lavori e ringraziano i partecipanti per\nl’impegno e l’entusiasmo dimostrati. Anche per i circa 50 giovani che hanno\npreso parte alla giornata si è trattato di una piacevole esperienza. Essi hanno\ninfatti potuto, in un primo momento, acquisire informazioni e formarsi\nun’opinione in merito ai vari argomenti trattati discutendo in un clima\nrilassato ed informale con degli esperti (Nicola Solcà per il tema “Ambiente”,\nMartino Colombo per “Mobilità e trasporti pubblici”, Marco Galli per “Spazi per\ni Giovani” ed Emanuele Berger per “Formazione”). In seguito hanno potuto elaborare\ne presentare delle proposte concrete per cambiare il Ticino, sempre aiutati da\ndegli esperti (Carlo Gambato per “Ambiente”, Fabio Canevascini per “Trasporti pubblici”, Marco\nVitali per “Mobilità”, Marco Galli per “Spazi per i Giovani”, Furio Bednarz per\n“Formazione”) e con la moderazione del Comitato. Il Comitato ringrazia di cuore\nchi ha contribuito alla buona riuscita della giornata.

\n\n\n\n

•           Nicolas Orlandi,\nMembro del comitato organizzativo del\nConsiglio Cantonale dei Giovani e Responsabile relazioni con i media

E-mail: n.orlandi@ccg-ti.ch

Mobile: +41 79 375 76 95