Chiusa la campagna “Che cosa manca in Ticino

\n

Scelti i temi della 19° sessione\ndel Consiglio Cantonale dei Giovani

\n\n\n\n

Bellinzona, 13.02.2019

\n\n\n\n

Chiusasi\noggi, la campagna “Che cosa manca in Ticino?” è stata proficua. Lanciata dal Comitato\ndel Consiglio Cantonale dei Giovani in collaborazione con il progetto engage.ch\ndella Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG), la campagna ha\npermesso di raccogliere numerose proposte che stanno particolarmente a cuore ai\ngiovani e di determinare così i temi della 19a sessione del\nConsiglio, sotto il titolo di “Ecosistema giovani”.

\n\n\n\n

Durante le quattro\nsettimane nel corso delle quali è stata condotta la campagna, molti giovani del\nCantone non si sono lasciati sfuggire l’occasione e non hanno esitato a\nrispondere alla domanda “Che cosa manca in Ticino?”. Le risposte ricevute\ntoccano vari aspetti della vita quotidiana dei giovani ticinesi, e numerose\nracchiudono già delle proposte e delle soluzioni a quelle che vengono percepite\ncome delle carenze. Non mancano alcune voci critiche o deluse, ma prevale nettamente\nla voglia di essere propositivi ed innovativi.

\n\n\n\n

Numerosi sono\nstati anche i giovani che, oltre a formulare la propria proposta, hanno colto\nla palla al balzo e si sono subito iscritti alla 19a sessione del\nConsiglio Cantonale dei Giovani. Il Comitato organizzativo del Consiglio è felice\ndi vedere come così tanti giovani abbiano colto quest’opportunità di impegnarsi\nin prima persona per cercare di concretizzare le proprie idee, ovviamente in un\nclima di confronto e di dialogo costruttivo, sia con i propri coetanei, sia con\nle autorità cantonali.

\n\n\n\n

Dopo aver\nraggruppato le proposte ricevute, il Comitato del Consiglio Cantonale dei Giovani,\ncomunica dunque che l’edizione 2019, intitolata “Ecosistema giovani”, sarà\nincentrata sui quattro temi per i quali ha ricevuto il maggior numero di\nproposte, ovvero “Spazi per i giovani”, “Trasporti pubblici e mobilità”,\n“Ambiente”, e “Formazione”. Le varie proposte, riunite sotto questi temi,\nverranno selezionate, discusse ed elaborate dai partecipanti alla 19a\nedizione, per poi essere sottoposte all’attenzione del Consiglio di Stato. Le\ntre giornate dell’edizione di quest’anno si svolgeranno rispettivamente il 30\nmarzo, il 10 maggio ed il 27 settembre 2019. Il Comitato ringrazia i giovani\nche si sono iscritti ed hanno formulato le proprie proposte, e ricorda che,\nnonostante la chiusura della campagna, è sempre possibile iscriversi alla 19a\nedizione scrivendo a info@ccg-ti.ch.

\n\n\n\n

Ulteriori informazioni

\n\n\n\n

www.ccg-ti.ch

\n\n\n\n

Contatti

\n\n\n\n
  • Nicolas\nOrlandi, Membro del comitato organizzativo del\nConsiglio Cantonale dei Giovani e Responsabile relazioni con i media
\n\n\n\n

E-mail: n.orlandi@ccg-ti.ch

\n\n\n\n

Mobile: +41 79 375 76\n95

\n\n\n\n
  • Lara\nTarantolo, Segretaria del Consiglio Cantonale\ndei Giovani
\n\n\n\n

E-mail: info@ccg-ti.ch

\n\n\n\n

Mobile: +41 79 950 00 94

\n\n\n\n\n

Letizia Saglini

Co-responsabile organizzazione comitato

Sono Letizia Saglini, nata il 25.09.2006 e frequento il liceo di Locarno. Mi interesso di equitazione e degli sviluppi scientifici nell’ambito della salute.

Mi sono sempre interessata alla politica poiché è un mezzo attivo tramite il quale tutti, in una democrazia, possono contribuire attivamente alla società. Il Consiglio Cantonale dei Giovani è una grande opportunità per conoscere, partecipare e proteggere la democrazia fin dalla giovane età, per questo penso che sia un’occasione da non perdere!