Una maggiore sensibilizzazione sulla salute mentale degli studenti e responsabilità della scuola a riguardo

Oggi molti studenti vivono disagio psicologico a scuola, spesso senza gli strumenti per affrontarlo. Il sistema scolastico, invece di supportarli, spesso li mette più in difficoltà. La scuola dovrebbe essere un luogo sicuro per imparare, crescere e fiorire, non solo per sopravvivere.

Per migliorare la situazione, proponiamo tre azioni per sensibilizzare sul tema della salute mentale:

  1. Formazione obbligatoria per i docenti: Corsi di sensibilizzazione e formazione psicologica per il personale scolastico, così da creare uno spazio sicuro dove gli studenti possano sentirsi supportati.
  2. Ora di classe obbligatoria: Un momento di confronto tra docenti e studenti per monitorare il benessere psicologico degli allievi, oltre le valutazioni accademiche.
  3. Gestire le assenze con attenzione: Le assenze frequenti non vanno viste solo come mancanza di impegno, ma come possibile segnale di disagio, per avviare un confronto e offrire supporto.

La scuola ha la responsabilità di affrontare il tema della salute mentale, poiché è il luogo in cui gli studenti trascorrono la maggior parte del loro tempo e dove dovrebbero trovare supporto per il loro benessere.

9

Letizia Saglini

Co-responsabile organizzazione comitato

Sono Letizia Saglini, nata il 25.09.2006 e frequento il liceo di Locarno. Mi interesso di equitazione e degli sviluppi scientifici nell’ambito della salute.

Mi sono sempre interessata alla politica poiché è un mezzo attivo tramite il quale tutti, in una democrazia, possono contribuire attivamente alla società. Il Consiglio Cantonale dei Giovani è una grande opportunità per conoscere, partecipare e proteggere la democrazia fin dalla giovane età, per questo penso che sia un’occasione da non perdere!