Giovani uniti dalla politica

\n

Una cinquantina fra ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni ha animato il 19esimo Consiglio cantonale dei giovani

\n\n\n\n

La passione per la politica ha unito una cinquantina di giovani fra i 15 e i 19 anni, che oggi, sabato, hanno dedicato il loro tempo a discutere temi cari alla loro generazione, in occasione del 19esimo Consiglio cantonale dei giovani, che sta svolgendo alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona.

\n\n\n\n

“Le proposte che scaturiranno da queste discussioni verranno inviate a giugno al Consiglio di Stato, che durante l’estate avrà il tempo per risponderci”, spiega la presidente, Sanika Deluigi.

\n\n\n\n

Ambiente, formazione, spazi di aggregazione, trasporti pubblici e mobilità: sono queste le tematiche più sentite. “Bisogna incentivare e rendere disponibili gli spazzi di aggregazione non solo nelle città ma anche in luoghi più discosti”, spiega alla RSI William Fiorani. La tematica che sta più a cuore a Andrea Adriano Bernasconi, anche lui membro del Consiglio cantonale dei giovani, è invece l’ambiente, “che accomuna tutte le persone: tutto il mondo, non solo una regione”.

\n\n\n\n

Il Quotidiano RSI, 30 marzo 2019

\n

Letizia Saglini

Co-responsabile organizzazione comitato

Sono Letizia Saglini, nata il 25.09.2006 e frequento il liceo di Locarno. Mi interesso di equitazione e degli sviluppi scientifici nell’ambito della salute.

Mi sono sempre interessata alla politica poiché è un mezzo attivo tramite il quale tutti, in una democrazia, possono contribuire attivamente alla società. Il Consiglio Cantonale dei Giovani è una grande opportunità per conoscere, partecipare e proteggere la democrazia fin dalla giovane età, per questo penso che sia un’occasione da non perdere!