Iscriviti ora alla prossima sessione!

Risiedi in Ticino, hai tra i 15 e i 19 anni e vuoi iscriverti al 25° Consiglio cantonale dei giovani?

Le iscrizioni sono aperte!

La 25ª sessione del CCG si svolgerà in tre momenti:

Sabato 29 marzo 2025 a Bellinzona, presso la Scuola cantonale di commercio, avrai la possibilità di discutere ed elaborare in gruppo delle richieste da indirizzare al Consiglio di Stato.

Venerdì 23 maggio 2025 a Bellinzona, nell’aula del Gran Consiglio a Palazzo delle Orsoline, saranno presentate e votate le richieste. In seguito verranno inoltrate al Governo ticinese che si impegnerà a dare una risposta.

Venerdì 19 settembre 2025 a Bellinzona, sempre nell’aula del Gran Consiglio, avrai la possibilità di dialogare con l’esecutivo cantonale e con alcuni rappresentanti dell’amministrazione cantonale in merito alle risposte ricevute.

La Legge giovani prevede che chi si iscrive al Consiglio può richiedere un’autorizzazione per assentarsi da scuola e dal lavoro. Inoltre, le spese di trasporto e vitto durante tutte le giornate sono coperte dal CCG!

Se hai domande non esitare a scriverci a info@ccg-ti.ch

*i dati personali sono trattati conformemente alla Legge federale sulla protezione dati (LDP)

 

Formulario d’iscrizione

Formulario d’iscrizione 2025

Liberatoria per le immagini (scarica liberatoria)

Iscritte/i minorenni devono ritornare il documento allegato (liberatoria) compilato e firmato dall’autorità parentale a Anna Uccelli, segretaria del CCG a.uccelli@ccg-ti.ch

Letizia Saglini

Co-responsabile organizzazione comitato

Sono Letizia Saglini, nata il 25.09.2006 e frequento il liceo di Locarno. Mi interesso di equitazione e degli sviluppi scientifici nell’ambito della salute.

Mi sono sempre interessata alla politica poiché è un mezzo attivo tramite il quale tutti, in una democrazia, possono contribuire attivamente alla società. Il Consiglio Cantonale dei Giovani è una grande opportunità per conoscere, partecipare e proteggere la democrazia fin dalla giovane età, per questo penso che sia un’occasione da non perdere!